Impero Romano

Prefazione

Si parla molto di Europa, molti vivono qui ma non conoscono quasi nulla della nostra storia passata, come del resto io conosco molto poco di paesi lontani orientali, ma conoscevo molto poco anche della storia nordica in Nord Europa, perche' ho notato che ogni nazione studia molto la propria storia come se fosse il centro del mondo ed evidentemente questo crea problemi quando si diventa adulti.
Ma questo e' solo un mio parere personale da Italiano all'estero.

Non credo che serva sapere tutta la storia ma almeno le principali tappe e cosa sia successo.
Il mio background culturale e' Italiano e parto dalla storia che conosco un poco meglio.

L'Impero Romano

L'Impero romano fu una delle più grandi e durature civiltà della storia antica. Il suo dominio si estese dal Mediterraneo all'Europa occidentale e orientale, dal Nordafrica al Medio Oriente. La sua storia è ricca di eventi rilevanti, imperatori carismatici e innovazioni tecnologiche e sociali.

L'Impero romano sotto Traiano nel 117, alla sua massima espansione. In rosso i territori dell'Impero, in rosa gli Stati clienti - Wikipedia

Tra gli eventi più importanti:

- La fondazione di Roma nel 753 a.C. secondo la leggenda di Romolo e Remo
- L'espansione territoriale attraverso le guerre puniche contro Cartagine, le conquiste in Gallia, Britannia, Egitto e Oriente
- La trasformazione da repubblica a impero con l'ascesa di Augusto nel 27 a.C., primo imperatore romano
- La pace e la prosperità dell'età d'oro sotto i cosiddetti "cinque buoni imperatori" tra il 96 e il 180 d.C.
- Le crisi politiche, economiche, sociali e militari del III secolo d.C., che portarono alla divisione dell'impero in due parti: occidentale e orientale
- La diffusione del cristianesimo come religione ufficiale sotto Costantino nel 313 d.C. e la traslazione della capitale da Roma a Costantinopoli nel 330 d.C.
- La caduta dell'impero romano d'occidente nel 476 d.C. con la deposizione dell'ultimo imperatore Romolo Augustolo da parte di Odoacre, re degli Eruli
- La sopravvivenza dell'impero romano d'oriente fino al 1453 d.C. con la conquista di Costantinopoli da parte dei Turchi Ottomani

Uno dei periodi più interessanti e controversi della storia romana è quello del suo declino e della sua caduta. Gli storici hanno individuato diverse cause e fattori che contribuirono al crollo dell'Impero, tra cui le invasioni barbariche, le guerre civili, la crisi economica, il separatismo provinciale, il cristianesimo e il dispotismo imperiale.

La caduta dell'Impero romano d'Occidente viene fissata convenzionalmente nel 476 d.C., anno in cui Odoacre depose l'ultimo imperatore, Romolo Augusto. Questo fu il risultato di un lungo processo di decadenza in cui l'Impero non riuscì a difendere i suoi confini dalle pressioni dei popoli barbari, che si stabilirono in diverse regioni dell'Europa occidentale, formando dei regni romano-barbarici.

L'Impero romano d'Oriente, invece, sopravvisse per altri mille anni, mantenendo la sua identità culturale e religiosa. Conosciuto anche come Impero bizantino, esso continuò a essere una potenza del Mediterraneo orientale fino alla sua definitiva caduta nel 1453 per mano dei Turchi ottomani.

L'Impero romano d'oriente attorno al 555, dopo la riconquista dell'occidente voluta da Giustiniano (527-565)
- Wikipedia

Se siete appassionati di storia romana, forse vi siete chiesti chi sono stati i principali imperatori e dittatori del romano impero e quali sono state le loro innovazioni sociali e tecnologiche, sociali, civili e belliche. In questo articolo vi propongo un breve elenco di alcuni dei più famosi e influenti sovrani che hanno governato Roma dal I secolo a.C. al V secolo d.C.

- Giulio Cesare: fu il primo dittatore romano, che estese le conquiste della repubblica in Gallia, Britannia e Egitto. Fu anche un grande riformatore, che introdusse il calendario giuliano, migliorò le condizioni dei poveri e promosse la cultura greca. Fu assassinato nel 44 a.C. da una congiura di senatori.

- Augusto: fu il primo imperatore romano, che stabilì il principato, una forma di monarchia mascherata da repubblica. Fu un abile politico e militare, che riportò la pace dopo anni di guerre civili e consolidò il dominio romano sul Mediterraneo e sulle province. Fu anche un mecenate delle arti e delle lettere, che favorì lo sviluppo dell'età d'oro della letteratura latina.

- Nerone: fu uno degli imperatori più controversi della storia romana, famoso per la sua crudeltà, il suo dispotismo e la sua follia. Fu accusato di aver incendiato Roma nel 64 d.C. per costruire il suo palazzo, la Domus Aurea, e di aver perseguitato i cristiani. Fu anche un appassionato di musica, poesia e teatro, che si esibiva spesso in pubblico.

- Traiano: fu uno degli imperatori più ammirati della storia romana, che portò l'impero alla sua massima espansione territoriale. Conquistò la Dacia, l'Armenia, l'Assiria e la Mesopotamia, arricchendo le casse dello stato con il bottino di guerra. Fu anche un grande costruttore, che realizzò opere pubbliche come il foro di Traiano, la colonna Traiana e le terme di Traiano.

- Costantino: fu il primo imperatore cristiano della storia romana, che promulgò l'editto di Milano nel 313 d.C., che garantiva la libertà di culto a tutti i cittadini dell'impero. Fu anche il fondatore di Costantinopoli, la nuova capitale dell'impero sul Bosforo, che divenne il centro della cultura e del potere bizantino. Fu anche un riformatore militare, amministrativo e monetario.

- Teodosio: fu l'ultimo imperatore a regnare su un impero romano unito, prima della sua divisione definitiva tra Occidente e Oriente nel 395 d.C. Fu anche il responsabile della conversione definitiva dell'impero al cristianesimo, con l'editto di Tessalonica del 380 d.C., che ne fece la religione ufficiale dello stato. Fu anche un difensore dell'impero dalle invasioni barbariche.

Questi sono solo alcuni dei principali imperatori e dittatori del romano impero e delle loro innovazioni sociali e tecnologiche, sociali, civili e belliche. Se volete approfondire la loro storia e le loro gesta, vi consiglio di consultare le fonti storiche e le opere letterarie dell'epoca, come Svetonio, Tacito, Cassio Dione e altri.


Prefazione: Mattia
Testo storico: Bing chat, Bing compose

-----------------------------------
Link per studiare meglio:



No comments:

Post a Comment