Esperienza di seduta

In questo periodo si inizia a rivalutare molte cose compreso il nostro stile di vita, a volte molto spinto verso mete immaginarie a volte superfluo, in alcuni casi contro producente per noi, cosi si cerca di fare piu' attenzione a come si usano i nostri soldi e cosa comperare, per vivere in ogni caso bene, forse con un poche di meno cose, ma con piu' valore personale eliminando tutto cio' che non ci porta a un vero miglioramento, eliminando tutto cio' che effettivamente non ci serve o in alcuni casi paghiamo troppo per il beneficio reale che ci porta.

Questo mio pensiero parte da una cosa che ho costruito velocemente in giardino, mi serviva una panca per sedermi e bere un caffe', nulla di complicato, la mia economia e' bassa e volevo solo sedermi per non stare in piedi, quindi lo scopo era solo stare seduto.
Avevo iniziato a guardare su internet e nei vari negozi che vendono articoli per il giardino per una panca semplice, basilare, ma erano tutte abbastanza costose per la mia economia, forse avrei anche potuto spendere qualche soldo perche' alcune erano anche carine e in giardino ci stava bene, alcune avevano anche un buon design, ma mi sentivo in colpa nel spendere soldi e quindi non averne per cose piu' importanti come il cibo o la famiglia solo per sedermi.

Ero molto attirato da alcuni prodotti, mi sarebbe bastato un qualche appoggio psicologico che probabilmente avrei ceduto e sarei arrivato a casa con una bella panca da giardino, ma ho resitito, non volevo farmi trasportare da quella piacevole sensazione di piacere immediato che hai quando acquisti qualche cosa di nuovo.
Cosi un giorno vidi che in garage c'erano due casse delle bibite e un pezzo di un vecchio bancale a forma lunga, presi due fascette da elettricista e costrui' una panca e mi ci siesi sopra.
Ah, non male, esteticamente e' un qualcosa di molto grezzo, ma non male.

Chiamero' questa esperienza, "Esperienza di seduta" o "Sitting Experience" che in inglese prende anche importanza e ho connesso questa cosa a molte altre cose che ho comperato e che tutto sommato funzionano bene, eseguono la loro funzione di base molto bene.

Per completezza di narrazione ho comperato quasi tutte le cose che ho in casa nei mercatini dell'usato, su internet usate o a prezzo super scontato risparmiando molto, in alcuni casi ho risparmiato cosi tanto che potrei comperarmene una ogni mese e dopo 3 anni essere ancora in risparmio se le avessi comperate nuove o se mi fossi fatto trasportare da pubblicita' di massa o altre finte esigenze che il mercato propone ogni giorno.

Scrivo tutto questo per far ragionare su una cosa quando comperiamo qualcosa, indipendentemente dal nostro stato economico, perche' se si prendono piu' soldi poi se ne spendono di piu' e quindi il rapporto rimane molto simile, vorrei concentrarmi sul fattore "Experience" del prodotto e rapportarlo al suo prezzo per determinare se stiamo over pagando un prodotto o se e' il suo prezzo o in alcuni casi possiamo letteralmente farne a meno.

Se io ho 2 prodotti in mano e devo scegliere, con due prezzi diversi, quale mi da la migliore esperienza in rapporto al prezzo?
Se per avere una migliore esperienza devo spendere 5 volte tanto, ho una esperienza di 5 volte migliore del primo prodotto?
In molti casi, se non quasi tutti no, l'esperienza di utilizzo non aumenta a pari passo del prezzo, in molti casi quello che comperiamo e' l'idea di comperare qualche cosa che possa soddisfarci in altri modi, per appartenenza sociale o altre cose psicologiche che il marketing utilizza molto per vendere, non dico che tutto sia inutile, ci sono prodotti specifici che valgono il prezzo che hanno, ma dobbiamo sempre stare un poco attenti, cosa sto pagando? Che esperienza posso avere? Quanto migliora? La mia economia mi permette di comperare giocattoli super costosi per una mia personale esigenza o sfizio?
Piacerebbe a tutti andare in albergo 5 stelle in ferie, ma non e' detto che sia la migliore esperienza in relazione alla nostra economia, perche' devo vivere tutto l'anno con i soldi, non 2 settimane e probabilmente ci sono molte altre soluzioni che costano 5 volte meno ma che possono darmi una esperienza di ferie soddisfaciente e gratificante.

Dico questo perche' in passato ero uno di quelli che comperava tante cose probabilmente inutili, ho pagato piu' di 200 Euro (1500 DKK) una moka da caffe' circa 15 anni fa, bella moka firmata, ma se ci penso adesso, mi prendevo una moka qualsiasi di fascia media e avrei risparmiato 3 volte avendo lo stesso caffe'.
Ma potevo dire agli altri di avere la moka firmata e se avevo ospiti potevo esibire il mio oggetto che determinava una appartenenza sociale, un qualche senso di superiorita' sociale determinata dal prezzo della moka, non di sicuro dal suo reale valore di esperienza nel fare il caffe'.

Scrivendo questo non voglio dire che tutto quello che costa soldi non vale e che bisogna vivere da poveri e con tutte le cose usate e riciclate, perche' in questo caso farei il moderno ricco radical-schic o come si scrive non lo so, ma non voglio andare nella parte opposta, ci sono cose che costano e che se avessi una economia migliore le ricomprerei, perche' valgono il suo prezzo, perche' l'esperienza di utilizzo era nettamente diversa.
Ma sono onesto con il mio budget, e non voglio vivere una vita al di sopra delle mie possibilita', ma allo stesso tempo voglio vivere bene, senza buttare via i pochi soldi che ho, quindi pondero e valuto attentamente ogni prodotto che acquisto, ponendomi il quesito di quanto possa migliorare la mia vita in rapporto al prezzo che costa.

I bicchieri per la casa, se io compero un bicchiere da 100 Euro di vetro cristallo fatto a mano da un tizio in Himalaya o che compero a 10 Euro un set di 6 bicchieri usati, in cui una volta puliti sono come nuovi, non mi cambia l'esperienza di bevuta, quando bevo l'acqua non cambia sapore e non mi fa appoggiare le labbra in un modo super hight-experience in cui inizio a sognare da solo, bevo l'acqua nello stesso sistema in tutti e due i bicchieri. Volevo dire questo.

Valutiamo bene quello che ci serve e quanto siamo disposti a pagarli, per il beneficio effettivo che ne possiamo avere, ma vale veramente la pena comperarlo? Posso vivere lo stesso?

Con piccoli accorgimenti e qualche modifica "culturale" inerente agli acquisti possiamo risparmiare molto tutti i giorni e non farci mancare niente.

Si lo so la panca fa schifo a vederla, ma al momento mi siedo e mi bevo il caffe', in futuro se ho soldi ci penso, magari nel durante trovo una super occasione in qualche negozio. :-)


Mattia



No comments:

Post a Comment