LGBT, non lo so, io ho solo una USB

Questo argomento e' abbastanza importante e per certi versi complicato, perche' ha a che fare con varie generazioni, culture e punti di vista diversi, ma allo stesso tempo e' un segnale sempre piu' marcato di come la societa' mederna si direziona o quali esigenze hanno le nuove generazioni per esprimere se stessi.

Scrivo questo articolo con un mio punto di vista personale, arrivo da una generazione molto diversa e con categorie sociali molto marcate e precise, io stesso ammetto di aver fatto fatica a comprendere questo movimento perche' in passato ho sempre pensato che fossero un gruppo di sfigati a cui i genitori non avevano spiegato bene alcune cose, ammetto la mia ignoranza primitiva ma comprendo quanto importante e' l'accettazione del diverso, che tanto diverso non e', o per quanto poco e' diverso solo nella forma pubblica, perche non raccontiamo cosa facciamo nel nostro privato, ma statistiche e molti studi possono affermarlo molto meglio di me.

Con societa' moderna non intendo quelli della mia generazione, noi siamo i futuri dinosauri da abbattere, ma quelle piu' recenti e la mia generazione con quelle prima di me non possiamo fare ostruzionismo o alzare muri per non essere toccati dal cambiamento sociale, non possiamo noi "vecchi" creare politiche di ostruzionismo e complicare il tutto con guerre sociali inutili per poi morire e passare la palla bucata ai giovani, possiamo solo cercare di capire e comprendere una cosa molto piu' importante, l'accettazione della liberta' personale e della nostra espressione personale, la liberta' di esprimere un sentimento, un modo di essere o un modo di vivere.
Si vive meglio e con meno stress.

Viviamo in un mondo dove si punta il dito a chi ha uno schema o preferenza sessuale diversa dallo standard imposto, ma poi favoreggiamo politiche di guerra o di discriminazione sociale e raziale, le guerre di confine sono tutt'oggi argomento di dibattito e cause di violenze, come se non riuscissimo a capire l'importanza del dover condividere e dialogare e non rubare o sopprimere.
Ambe due le parti, perche' alcune situazioni accadono solo dopo una lunga diatriba non discussa e senza il volere di nessuna delle parti di mediare e arrivare a un punto win - win, manca il dialogo, come ogni famiglia trdizionale che si rispetti in questo pianeta. Ditemi se sbaglio esempio.
In caso contrario, se dopo anni di convivenza turbolenta, il marito da uno schiaffo alla moglie, senza indagare sul perche', diamo alla moglie una pistola per difendersi e alziamo una bandiera in nome della pace e liberta', tutto molto politico, ma manca qualcosa di piu' importante, questo ha il sapore di vecchio, perche' il nuovo va verso il dialogo e la comune pace, qualsiasi sia la forma o la soluzione da determinare, separazione, unione, diversificazione, modifica etc etc, il dialogo senza scontro come forma sociale imposta. Essere arrabbiati va bene ogni tanto, aiuta la circolazione e il cuore.

Significato di LGBT:

LGBT è un acronimo che sta per **Lesbica, Gay, Bisessuale e Transgender**. È usato per indicare le persone che non sono eterosessuali e/o cisgender, cioè che non si identificano con il sesso biologico assegnato alla nascita. L'acronimo è nato negli anni novanta per riconoscere la diversità delle culture basate su sessualità e identità di genere.
A volte si aggiungono altre lettere per includere altre realtà, come Q per Queer o Questioning, I per Intersessuale, A per Asessuale e + per altre espressioni del genere e della sessualità. Questo acronimo è usato anche per riferirsi ai movimenti e alle comunità delle minoranze sessuali che rivendicano i loro diritti e la loro visibilità nella società.

Adesso vediamo qualche acronimo piu' comune per farci una poca di cultura in merito, senza vergognarsi a parlarne, non serve a nulla, esprimere il proprio pensiero inerente alla propria sessualita' crea un passo avanti sociale, personale e aiuta a capirci un poco meglio con piu' opzioni di sistemi di vita.
Ricordiamoci e spero chia siamo tutti d'accordo in merito che l'importante per una famiglia e' che ci si voglia bene, che ci sia Amore come legame, che nella coppia o qualsiasi forma di unione si viva felici e liberi da certi pregiudizi.
In caso contrario dovremo vivere tutti con delle istruzioni ben precise a discapito di cosa e come noi siamo, con stress relativi.

Gay: Gay è un termine di origine inglese che significa omosessuale. È usato sia come sostantivo che come aggettivo. È un termine non connotato negativamente e preferito da alcune persone omosessuali per auto-definirsi. Il termine deriva dall’antico occitano gai, che significava “allegro”, “gaio”, “che dà gioia”.

Lesbian: Lesbica è un termine che indica una donna che prova attrazione sentimentale e/o sessuale verso altre donne, ovvero una donna omosessuale. Il termine deriva da Lesbo, l’isola greca dove visse la poetessa Saffo, nota per i suoi versi d’amore dedicati alle donne. Il termine lesbica è usato sia come sostantivo che come aggettivo. È un termine non connotato negativamente e preferito da alcune donne omosessuali per auto-definirsi. Il termine fa parte dell’acronimo LGBT, che raggruppa le persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender.

Bisexual: Bisexual è un termine che indica una persona che prova attrazione emozionale, romantica e/o sessuale verso entrambi i sessi o verso più generi, con o senza preferenze. Il termine deriva dal prefisso bi-, che significa “due”, ma molti bisessuali intendono la bisessualità come inclusiva di qualsiasi genere. Il termine fa parte dell’acronimo LGBT, che raggruppa le persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender. Alcune persone preferiscono usare il termine pansexuale per indicare una persona che prova attrazione verso persone indipendentemente dal loro sesso o genere.

Asexual: L'asessualità consiste nella mancanza di attrazione sessuale verso ogni genere; dunque, le persone asessuali non provano alcun tipo di interesse riguardo la sfera sessuale. Può essere considerata un orientamento sessuale o la mancanza di esso.

Trans: Transessuale indica le persone che hanno cambiato il loro sesso e/o genere da quello assegnato alla nascita a quello opposto o desiderato, attraverso interventi medici o chirurgici.
Transgender indica le persone la cui identità di genere non corrisponde al genere e/o al sesso che è stato determinato loro alla nascita. Le persone transgender possono essere non binarie (che non si identificano interamente in nessuno dei due generi) o binarie (che si identificano in modo transitorio o persistente con un genere diverso da quello assegnato)
Essere trans non è un qualcosa che va a condizionare l’orientamento sessuale, infatti le persone trans possono identificarsi come eterosessuali, omosessuali, bisessuali, asessuali o possono anche rifiutarsi di etichettare il loro orientamento sessuale.

Gender fluid: Gender fluid è un termine che indica una persona che non si identifica con un genere fisso o definitivo, ma che cambia la sua identità di genere e sessuale in modo fluido e costante tra le varie possibilità.
Una persona gender fluid può sentirsi donna, uomo, no-gender o qualsiasi altra identità, variando nel tempo. Essere gender fluid non è una questione di sessualità, ma di libertàUna persona gender fluid può identificarsi come eterosessuale, omosessuale, bisessuale, asessuale o può anche rifiutarsi di etichettare il suo orientamento sessuale.

Eterosexual: Eterosessuale è un termine composto da “etero” e “sessuale”. Indica una persona che prova un’attrazione sessuale per soggetti di sesso opposto al proprioL’eterosessualità è un orientamento sessuale, che comporta l’attrazione emozionale, romantica e/o sessuale verso individui di sesso oppostoL’eterosessualità si riferisce anche all’identità individuale che si basa su quel tipo di attrazione, esprimendo i propri sentimenti verso persone di sesso opposto.

Poliamore: Il poliamore è una forma di relazione amorosa consensuale in cui ogni partner può avere più rapporti affettivi e sessuali con altre persone, con rispetto e trasparenza reciproci.
Il poliamore si basa sull’idea che si possa amare più di una persona alla volta e che la monogamia non sia l’unica opzione possibile.
Il poliamore non è da confondere con la poligamia, che è una pratica legale o religiosa di avere più sposi.

Questi sono alcuni dei termini piu' comunemente usati e che si sentono o leggono in internet, possiamo trovare alcune definizioni LGBT anche su App di Dating o in ogni posto dove si ha l'esigenza di esprimere la propria appartenenza o direzione sessuale, personale ed emotiva.

Vorrei focalizzarmi su un punto piu' importante di tutto questo, accettare e favorire la comunita' LGBT+ non determina in modo automatico che dobbiamo avere una categoria o un'altra, sebbene tutto il gruppo LGBT+ comprenda tutti i generi e combinazioni possibili compresa quella tradizionale uomo-donna e questo in modo indiretto ci fa esserne parte in ogni caso, ma ritengo necessario il nostro impegno di sostenere la liberta' degli altri, di essere quello che loro meglio si sentono di essere, perche' questo aiuta la nostra liberta' generale, intesa come individuo, accettare le forme diverse di vita, di concetto del mondo, culturale e personale, fa fare a noi un passo avanti come societa' evoluta.

In molte nazioni, trovate tutti i link sotto all'articolo, sono totalmente inclusi nella societa' moderna, possono fare famiglia, sposarsi, avere figli, adottare figli e tutto quello che fa una famiglia.
Vi consiglio anche di stare molto attenti come parlate all'estero, perche' potrebbero guardarvi male, o pensare che siete usciti da una caverna la settimana scorsa o che da dove arrivate il tempo si sia fermato al secolo scorso, quindi non sto parlando di una fantasia personale, ma sono realta' solide di vita comune. Per loro, quelli diversi siete voi.

- Quelli diversi siamo noi? Ma come? Bruciamo le streghe! Al rogo!
No scusate, ho sbagliato di qualche secolo :-)
- Noi siamo quelli superiori, picchiate il negro, l'ebreo e tutti quelli diversi!
Scusate ancora, ma qui ho sbagliato solo di 50 anni circa ... :-)

Se affrontiamo discorsi che classificano opera del diavolo il diverso e che esiste solo una versione "sacra tradizionale" con proposte di "salvare" qualcuno o come ho sentito di "curare queste persone malate", sappiate che siamo nel 2023, la scienza ha fatto passi avanti, mediamente dovremo avere una cultura piu' elevata e comprendere che nel mondo siamo diversi, non esiste una forma autoritaria che determina chi siamo o cosa dobbiamo essere.
Ogni cosa che dovesse negare le diversita', sta negando la nostra liberta' personale.
Se a qualcuno disturba la diversita' degli altri, per autodeterminarsi "giusto", e' una presa di potere personale verso gli altri non giustificata e un poco ignorante.

Nessuno sta obbligando nessuno a vivere in modi specifici, nessuno sta obbligando chi non vuole ad essere "moderno" o diverso, ogni uno di noi decide la sua forma giusta, per ragionamento, per sentimento, per amore, per sesso o per religione, essere persone libere, significa poter vivere leberamente rispettando gli altri e le loro scelte, se queste non creano danno agli altri.

Mi scuso con la comunita' LGBT+ se ho usato questo argomento per inserirlo in uno mio personale piu' ampio, ma vorrei far capire, a chi legge e in futuro ai miei figli, che questo argomento non riguarda soltanto se sei maschio o femmina, ma riguarda un passo importante per il cambiamento mentale, riguarda tutti noi e la nostra liberta' di scelta, perche' tra l'imposizione e la scelta, il modo di vivere puo' cambiare molto e a volte in modo radicale in cui puoi capire meglio chi sei e come organizzare i tuoi sentimenti, la tua visione del mondo, da sbagliato a normale.

Accetto il progresso, perche' ne abbiamo bisogno per uscire da questo periodo buio e caotico, pieno di cattiveria, sopprusi e abusi di ogni forma, per andare verso un sistema piu' naturale per tutti, sperando con piu' rispetto per gli altri.


Mattia.
Bing Chat.

----------------------

Link utili per capire meglio:

https://it.wikipedia.org/wiki/LGBT

https://it.wikipedia.org/wiki/Diritti_LGBT_nel_mondo


No comments:

Post a Comment